Utilizzo paranco per posizionamento rotoli di polietilene
L’operazione prevede rischi connessi alla necessità di spostare oggetti di pesi significativi utilizzando un paranco. Occorrerà quindi agire con la massima cautela, restando il più possibile defilati dal carico e controllando che non vi sia personale in sua prossimità. I comandi allo stesso dovranno essere impartiti in modo da evitare brusche oscillazioni e strattoni del della nastro trasportatore ovvero sollecitazioni eccessive alla struttura.
L’operazione andrà condotta in due persone, agendo come segue:
1. Un operatore deve portarsi nella parte alta della macchina, nella zona di deposito finale dei rotoli.
2. Mantenendosi ancorati a parti stabili della macchina, aprire il cancello per il posizionamento dei rotoli mediante paranco.
3. Un secondo operatore dovrà agganciare correttamente il rotolo al paranco, controllandone il corretto bloccaggio
4. Comandare ora il paranco fino a posizionare il rotolo nella zona di deposito finale dello stesso, seguendo le precauzioni sopra riportate. In questa fase, l’operatore che si trova nelle postazioni sopraelevate della macchina, dovrà restare defilato in modo da evitare eventuali contatti con il paranco o con il carico trasportato fino al posizionamento a terra dello stesso.
5. A posizionamento avvenuto, sganciare il rotolo dal paranco e, mantenendosi ancorati a parti stabili della macchina, richiudere il cancello per il posizionamento dei rotoli mediante paranco.